Devi avere familiarità con l'ECG, poiché è uno dei test medici più comuni per la diagnosi iniziale. I risultati ottenuti dal monitor cardiaco ECG sono sotto forma di curve. Comprenderli è un po' complicato. Con l'aiuto di queste curve, è possibile diagnosticare diverse malattie come l'infarto (infarto miocardico), l'ipertensione e altre malattie cardiache.
Â
Supponiamo che tu non sappia come leggere un monitor cardiaco ECG. Resta con noi perché questo articolo ti guiderà attraverso la lettura del monitor cardiaco ECG e ti aiuterà a mantenere la tua salute.

Cosa mostra un ECG? Come leggere l'ECG?
Prima di entrare nei dettagli, vorrei introdurre l'ECG. Abbreviazione di elettrocardiogramma, l'ECG è uno strumento diagnostico utilizzato per accedere alla funzione elettrica e muscolare del cuore. Secondo l'American Heart Association, l'ECG viene utilizzato per misurare il ritmo e la frequenza cardiaca del cuore posizionando elettrodi sulla pelle. Inoltre, con l'aiuto di un ECG, è possibile misurare la prova del flusso sanguigno al cuore. Sono necessari circa dieci elettrodi per produrre 12 viste elettriche del cuore (un elettrodo viene posizionato su ogni gamba e braccio e sei elettrodi vengono posizionati sul torace). Il segnale da tutti gli elettrodi viene misurato e viene tracciata una curva. I risultati stampati del test sono noti come elettrocardiogramma. L'elettrocardiogramma dinamico, noto anche come holter cuore, monitora l'attività elettrica del cuore per periodi che possono variare da 24 ore fino a 7 giorni, permettendo così una valutazione approfondita della salute cardiaca.
Â
Sebbene l'ECG sia un test relativamente semplice, l'interpretazione dei risultati e dei grafici richiede alcuni tecnicismi, ma può essere appresa. Rendendolo uno dei tuoi controlli di routine, l'ECG può aiutarti a migliorare la tua salute.
Â
Nel grafico ECG, la tensione è mostrata sull'asse verticale o Y, ed è misurata in millivolt (mV), e un tempo è tracciato sull'asse x. Una deviazione di 10 mm su una carta ECG standard rappresenta una tensione di 1 mV. La carta standard si sposta di 250 mm in un secondo. La variazione del segnale elettrico è mostrata sotto forma di onde.
Â
La frequenza cardiaca può essere calcolata contando il numero di quadrati grandi tra QRS sulla curva ECG e dividendo 300 per il numero. L'onda P su una curva è usata per determinare se una persona è in ritmo sinusale o meno.
Com'è una curva ECG normale?
Â
Esistono tre tipi di onde, ovvero l'onda P (quando gli atri si contraggono), il complesso QRS (quando i ventricoli si contraggono) e l'onda T (quando i ventricoli si rilassano). L'onda P è seguita da un breve ritardo noto come nodo atrioventricolare (AV), che mostra la depolarizzazione elettrica. Questo nodo è mostrato sotto forma di una linea retta orizzontale sulla carta ECG, chiamata intervallo PR. Dovrebbe esserci uno schema di queste onde e qualsiasi irregolarità è un segno di qualsiasi problema di salute. Ad esempio, se le onde P nel grafico sono assenti, è un'indicazione di fibrillazione atriale.
Â
Un cuore normale ha le seguenti letture:
Â
Frequenza cardiaca normale: 60-100 bpm
Tachicardia: > 100 bpm
Bradicardia: <60 bpm
Â
Una curva ECG normale da 12 elettrodi:

Come identificare un infarto tramite ECG?
Â
L'ECG normale ottenuto dal monitor cardiaco ECG sembra una curva regolare. La distanza tra ogni picco è quasi costante. Ogni picco rappresenta un battito cardiaco intero, la distanza tra i picchi rappresenta la frequenza cardiaca. Se ci sono spazi irregolari e gruppi di picchi, potrebbe esserci un problema al cuore (potrebbe essere associato a un infarto). Se i picchi sono troppo vicini tra loro, la persona mostra segni di battito cardiaco rapido/tachicardia.
Â
Quale malattia necessita di un monitoraggio ECG regolare a lungo termine?
Â
Di seguito è riportato l'elenco di alcune delle malattie comuni che necessitano di un monitoraggio ECG regolare a lungo termine:
Â
1. Pressione alta
2. Dolore al petto
3. Respiro corto
4. Battito cardiaco pesante
5. Ingrossamento del cuore
6. Ritmo anomalo
Â
Principio del test ECG?
Â
Il principio alla base del funzionamento di un monitor cardiaco ECG è: come altri muscoli, i muscoli cardiaci o i muscoli cardiaci si contraggono in risposta a qualsiasi depolarizzazione elettrica delle cellule muscolari. È la simulazione di qualsiasi muscolo che altera il potenziale elettrico di una fibra muscolare.
Â
Cos'è una macchina ECG?
Â
Cos'è una macchina ECG? Il monitor cardiaco ECG viene utilizzato per tracciare il ritmo cardiaco registrando i segnali dagli elettrodi elettrici e li traccia su carta. La macchina memorizzerà la lettura a cui il medico può accedere per diagnosticare qualsiasi malattia. Il termine ECG o elettrocardiogramma è stato coniato da Einthoven nel 1893. Willem Einthoven è considerato il fondatore della macchina ECG e nel 1924 gli è stato conferito il prestigioso premio Nobel per la fisiologia. Nel 1901, ha inventato un nuovo galvanometro a corda con una sensibilità molto elevata utilizzato in elettrocardiografia. Il peso della macchina era di 600 libbre. La macchina è stata resa disponibile per uso clinico. Sono stati apportati molti miglioramenti alla macchina; quindi, oggi, la macchina è nella forma più raffinata.
Una volta il registratore ECG pesava 600 libbre, Viatom ti presenta il suo ultimo monitor cardiaco ECG che pesa solo 18 g. Sì, hai sentito bene. È uno dei migliori monitor cardiaci ECG che puoi trovare sul mercato. La macchina può essere utilizzata per condurre l'ECG a casa, offrendo la comodità di effettuare un elettrocardiogramma holter senza doversi recare in una struttura medica. Questo consente di monitorare l'attività cardiaca in modo semplice e pratico. Ha una durata della batteria di 72 ore e offre una durata prevista di 5 anni. Con l'aiuto del monitor cardiaco ECG di Viatom, puoi ottenere una lettura ECG più rapida, accurata e completa. Il dispositivo è certificato CE e approvato dalla FDA.
Â
Informazioni su Viatom
Â
Viatom è un'azienda leader nella produzione e distribuzione di apparecchiature mediche e siamo particolarmente noti per i nostri servizi OEM (Original Equipment Manufacturer). Viatom aiuta i produttori di apparecchiature originali a creare apparecchiature affidabili, fornendo ai clienti prestazioni costanti e valore duraturo. Siamo un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni OEM nei dispositivi medici domestici. Siamo profondamente coinvolti in diversi campi medici da molti anni e continuiamo a innovare e sviluppare apparecchiature mediche mobili. Con anni di esperienza, crediamo di poter ideare la soluzione più creativa per te. I nostri dispositivi ECG indossabili sono considerati affidabili da medici e pazienti da ogni angolo del mondo.